RESI

Per facilitare eventuali operazioni di Reso, si consiglia di fare molta attenzione durante la fase di Consegna dei vostri prodotti.

 

CONSEGNA

Quando si accetta la merce è necessario apporre SEMPRE, accanto alla firma di avvenuta consegna, la dicitura “Accettazione con riserva” sul DDT che rimane al corriere. (Non sulla copia dell’ordine).

 

Al momento della consegna della merce da parte del corriere consigliamo ai nostri Clienti di controllare

 

- la corrispondenza tra il numero dei colli in consegna e quanto indicato sul documento di trasporto (DDT);

- l'integrità dell'imballaggio che non deve presentare: ammaccature, tagli, segni di compressione o di contatto con acqua; 

- eventuale manipolazione dei materiali di imballaggio del collo (nastro adesivo Bobool, reggette di plastica, graffette metalliche che sigillano le reggette plastificata, ecc).

 

Gli eventuali danni dell’imballaggio e/o dei prodotti, o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.

 

Come? Apponendo accanto alla firma la dicitura “Accettazione con riserva”, ed eventualmente specificando la motivazione: "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.

 

Qualora il prodotto risultasse visibilmente danneggiato e il corriere rifiutasse la riserva in bolla, si prega di rifiutare il prodotto e indicare in bolla “collo rifiutato in quanto visibilmente danneggiato” oppure “collo rifiutato poiché il corriere rifiuta la riserva” e inviarci tempestiva comunicazione a riguardo.

 

Attenzione! La riserva di controllo deve essere tassativamente apposta dal cliente stesso. Raccomandiamo di non fidarsi qualora l'autista comunicasse che apporrà lui stesso la riserva in seguito o sostenesse di averlo già fatto, perché spesso questo non accade e se non verrà fatta alcuna contestazione del sinistro al momento della tentata consegna, non sarà poi possibile accedere all’assicurazione per risarcire il danno. 

 

Ricordiamo che è fondamentale apporre sempre la dicitura “Accettazione con riserva” per ottenere il risarcimento di eventuali danni.

 

Si raccomanda di apporre tale dicitura anche se il collo risulti apparentemente integro all’esterno. In tal caso si consiglia di scrivere: “Accetto merce con riserva di controllo - Collo integro”

 

Infatti, una volta firmato il documento del corriere senza aver espresso la riserva, il Cliente non potrà presentare alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori e/o di integrità fisica di quanto consegnato. Pertanto, in assenza di “Accettazione con riserva” della merce, non potranno essere presi in considerazione eventuali reclami e non sarà possibile avviare le pratiche per una sostituzione

 

IMPORTANTE: conservare con cura la ricevuta della spedizione, gli imballi, i prodotti danneggiati e ogni prova dell'avvenuto sinistro.

 

In caso di reso l'imballo va restituito integro e deve essere un perfetto contenitore per eventuali spostamenti del prodotto.

 

Oltre agli imballi originali, conservare con cura anche i manuali e gli accessori relativi al prodotto, in quanto parti integranti del prodotto stesso.

 

Episodi di ammanchi o danneggiamenti sulle spedizioni sono molto rari ma è importante, nella malaugurata ipotesi di un evento di questo tipo, che il cliente segua con precisione queste istruzioni. Ciò permette di attivare correttamente le procedure di richiesta dei danni all'assicurazione e di provvedere rapidamente alla sostituzione del prodotto danneggiato o sottratto. L'accettazione senza 'riserva' di un collo o la denuncia tardiva del sinistro possono rendere il danno non rimborsabile

 

Nel caso in cui l’ordine non venisse consegnato nei termini previsti per cause a noi non imputabili (es. indirizzo fornito che risulti errato) saranno a carico del cliente le spese di riconsegna e le spese di giacenza, che verranno calcolate di volta in volta.

 

RESO

La gestione dei resi è disciplinata dalla normativa vigente. Non si accettano resi incompleti, danneggiati, e senza imballo originale di invio integro; non si accettano resi su prodotti su misura o personalizzati.

 

1. Reso per prodotto danneggiato durante il trasporto e/o mancante:

Nel caso in cui il prodotto si sia danneggiato durante il trasporto, al fine di usufruire dell'assicurazione compresa nel prezzo, il Cliente deve aver accettato la consegna con riserva di controllo (vedi sezione CONSEGNA) e segnalare l’accaduto entro e non oltre 24 h tramite e-mail

 

Mail di contatto: bobool@bobool.it

 

2. Reso per difetti di conformità del prodotto:

In caso di difetti di conformità il cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero a una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il cliente, a sua scelta, può chiedere al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. 

Ai sensi dell’art. 57 comma 2 (D.lgs. 206/2005 Codice del Consumo) il cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi. 

 

Eventuali problemi inerenti ai prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro e non oltre 3 giorni dall’avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).

 

Mail di riferimento: bobool@bobool.it

 

DIRITTO DI RECESSO

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo.

 

Il cliente ha diritto, ai sensi del codice del consumo d.lgs n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui il cliente (o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente), acquisisce il possesso fisico del bene

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica all’indirizzo bobool@bobool.it).

 

Ogni comunicazione di recesso dovrà essere inviata al seguente recapito:

 

Menicacci s.a.s.

Via Rocca Tedalda 381

50136 Firenze (FI) – ITALY

 

bobool@bobool.it

 

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.

 

I costi diretti ed indiretti della restituzione di qualsiasi bene saranno a cura e carico del cliente.

 

Il cliente è tenuto ad assicurare contro furto e danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Bobool si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

 

Il rischio di perimento del bene è sottoposto alla completa responsabilità del cliente, fino all’attestazione di avvenuto ricevimento del bene presso il nostro magazzino, sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

 

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

 

- mancanza dell’imballo originale o imballo non congruo;

- il prodotto sia stato installato anche parzialmente;

- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, componenti, ecc…) e dell’imballo (etichette, cartellino identificativo, codici, ecc...);

- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

 

In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il cliente decade dal diritto di recesso e il prodotto acquistato rimarrà a disposizione presso il magazzino per il ritiro da parte del cliente. Il venditore provvederà ad avvisare mediante apposita comunicazione.

 

Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l’esercizio del diritto di recesso, all’integrità e idoneità del prodotto e a tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.

 

In caso di esito positivo delle suddette verifiche, verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati dal cliente, comprese le spese di spedizione sostenute in fase di acquisto.

Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo diverse indicazioni dal cliente; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

 

Il diritto di recesso NON si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.